Cura e Manutenzione

E’ possibile che i gioielli nel tempo subiscano dei cambiamenti nel colore, questo è dovuto a un processo di ossidazione legato al contatto con l’aria; i gioielli possono assumere infatti inizialmente una colorazione bruna e, nel caso del rame, con il tempo verde-azzurra.

Il bronzo, l’ottone, come l’argento e il rame sono considerati “metalli vivi” cioè, nel tempo possono ossidarsi e perdere la loro lucentezza. Non si tratta di un fenomeno irreversibile e non rovina il metallo, ma basta prendersi cura dei gioielli per contrastarlo.

L’umidità, l’acqua, il pH acido della pelle, sono tutti elementi che possono accelerare l’ossidazione del metallo. Si tratta di un processo naturale che non si può evitare ma, è possibile contrastarlo e combatterlo.


Questo fenomeno non rovina il metallo o il gioiello ma lo opacizza, per questo se vuoi mantenere lucenti i tuoi gioielli puoi seguire questi pochi
consigli:

  • Riponi sempre i gioielli in una scatolina, se rivestiti da resina meglio sia scura.

  • Non bagnare o tenere i gioielli in ambiente umidi, ad esempio in bagno.

  • Non tenere i gioielli quando fai sport, quando sudi o sei a contatto con l’acqua.

  • Non è strettamente necessario togliere i gioielli quando lavi le mani (se sono solo in metallo e pietre) ma è bene aver cura di asciugarli bene.

Come posso pulire i miei gioielli?

  • Puoi usare un prodotto specifico per bronzo, argento, rame o ottone; al supermercato trovi facilmente prodotti per pulire l’argenteria, andranno benissimo.

  • In alternativa puoi usare una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato da strofinare sul gioiello con un panno o un vecchio spazzolino.

  • Per pulire il rame, nello specifico, è indicato scaldare mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, aggiungere un cucchiaio abbondante di sale marino e una volta sciolto, versare in un recipiente abbastanza largo da contenere le maglie più grandi del gioiello fino a ottenere una soluzione alta circa mezzo cm. Immergere solo le parti interamente in rame nella soluzione; in pochi istanti il rame tornerà a splendere come nuovo. Se necessario, nelle zone più difficili da immergere è possibile passare un panno o un batuffolo di cotone imbevuto nella stessa soluzione di aceto e sale.

Le qualità di questi metalli garantiscono una lunga durata dei gioielli nel tempo.

 

I gioielli Silrêve sono rivestiti con una resina di altissima qualità che li rende resistenti all’usura e ai graffi donando loro una superficie cristallina, estremamente lucida.

Piccoli accorgimenti ti consentiranno di non aver bisogno di lucidarli molto spesso.

Quando li esponi all’aperto o non li conservi correttamente, di tanto in tanto potrebbe essere necessario farlo.

 

  • Fai attenzione a dove (scatolina scura) e come conservi ed esponi i tuoi gioielli in resina.

  • Quando indossi i gioielli Silrêve evita di usare prodotti chimici o oli.

     

Per lucidare la resina, hai bisogno di una piccola quantità di acqua leggermente saponata (detersivo per piatti delicato) e un panno morbido.

Se la parte in metallo del tuo bijoux è andato incontro a ossidazione, allora avrai bisogno di un panno leggermente più abrasivo, come uno strofinaccio.

Quando si procede a lucidare un gioiello in resina, la lucidatura va condotta in maniera lenta e delicata.

Passaggi da seguire:

Inumidisci il panno morbido con l’acqua saponata e pulisci delicatamente eventuali detriti o polvere dal bijoux. Non immergere mai i tuoi accessori, anche se hai notato la presenza di qualche residuo difficile da rimuovere.

Se i tuoi gioielli si sono ossidati, inizia bagnando leggermente lo strofinaccio e strofina il metallo.

Importante: non lasciare che il panno abrasivo sfreghi sulla resina, potrebbe graffiare o danneggiare permanentemente l’accessorio.

Usando il panno più morbido inumidito con l’acqua saponata, lucidare delicatamente e lentamente la resina. Fai attenzione che l’attrito crea calore e il calore può essere dannoso per la resina. Assicurati di lucidare lentamente.

Asciuga delicatamente i tuoi gioielli in resina con un panno morbido, pulito e asciutto.

Seguendo questi consigli, riuscirai a garantire lunga vita ai tuoi accessori.